Top
IMBALLAGGI, SUCCESSO NEGOZIALE ITALIANO A TUTELA DI FAMIGLIE E IMPRESE - Terra dei Figli Blog
fade
5179
post-template-default,single,single-post,postid-5179,single-format-standard,eltd-core-1.2.1,flow child-child-ver-1.0.1,flow-ver-1.6.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-type2,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,eltd-header-style-on-scroll

IMBALLAGGI, SUCCESSO NEGOZIALE ITALIANO A TUTELA DI FAMIGLIE E IMPRESE

IMBALLAGGI, SUCCESSO NEGOZIALE ITALIANO A TUTELA DI FAMIGLIE E IMPRESE

IMBALLAGGI, SUCCESSO NEGOZIALE ITALIANO A TUTELA DI FAMIGLIE E IMPRESE

“Con l’approvazione del Regolamento sugli imballaggi ad opera dei 27 Ambasciatori Permanenti UE, ha vinto la linea dell’Italia, quella del buon senso nel coniugare sostenibilità e produzione per non penalizzare famiglie e imprese”. E’ questo il commento del copresidente del gruppo ECR al parlamento europeo, Nicola Procaccini, e del capo delegazione di fratelli d’Italia a Bruxelles, Carlo Fidanza.

“Con il precedente testo, ora emendato grazie al lavoro del governo e di Fratelli d’Italia, con il collega Pietro Fiocchi relatore del provvedimento per l’ECR, c’era il forte rischio di tornare indietro rispetto agli sforzi fatti in questi anni dall’Italia nell’ambito dell’economia circolare, su cui famiglie e imprese hanno investito molto. Siamo riusciti a salvaguardare gli investimenti e il futuro di interi settori produttivi strategici, come l’agroalimentare riguardo soprattutto gli imballaggi dei prodotti freschi. Salvaguardando, così, le azioni volte a incentivare e garantire il riciclo di materiali, settori su cui l’Italia è la nazione più virtuosa in UE. Azioni che comprendono anche gli sforzi delle aziende italiane per produrre materiali in bioplastica, nel rispetto del principio di neutralità tecnologica, che significa garantire lo sviluppo senza inchiodarsi a una sola tecnologia come previsto nella prima stesura del testo. 

L’Italia – continuano Procaccini e Fidanza – grazie al lavoro e alla credibilità del governo italiano e del premier Giorgia Meloni, ha saputo unirsi verso un obiettivo strategico per la nostra economia, facendo un gioco di squadra tra associazioni di categoria, di consumatori e partiti politici di diversa colorazione. Ottenendo un risultato che sembrava irraggiungibile fino a pochi giorni fa.”

La Redazione